I nostri blogger

Una breve carrellata (con un po’ di storia) su chi contribuisce a mantenere vivo questo blog!

MARTA FERRERO

Dal 2001 lavora sull’assistenza tecnica a programmi e progetti europei, in particolare nell’ambito della CTE (Interreg). Attraverso questa esperienza pluriennale ha potuto constatare che le risorse che l’Unione Europea mette a disposizione degli enti locali siano un’ottima occasione per sperimentare concretamente il significato di integrazione europea, trovando nelle diversità di approcci e di punti di vista non degli ostacoli, ma delle sfide e delle opportunità di crescita.

Tutti gli articoli

ANDREA GAIFAMI

Formato in biotecnologie alimentari, si è occupato di divulgazione e formazione agli albori del movimento dei consumatori in Europa. Poi ha definitivamente scelto la via della cooperazione internazionale e ha lavorato per lo sviluppo dei sistemi agricoli in una trentina di paesi, abitando per vari anni in Mozambico e in Brasile. Alla fine del secolo, è tornato in Italia e ha messo in pratica l’approccio allo sviluppo locale e partecipativo, progettando per le amministrazioni pubbliche e occupandosi della gestione dei programmi comunitari.

Tutti gli articoli

FRANCESCA CAVIGLIA

Laureata in scienze internazionali e in cooperazione allo sviluppo con alle spalle periodi di studio in Francia e a Malta, è una Millennial orgogliosamente portavoce della generazione Erasmus. Viaggiatrice curiosa, lettrice insonne e professionista pragmatica ed eclettica, da oltre 2 anni unisce interessi e lavoro occupandosi di progetti europei e di cooperazione internazionale.

Tutti gli articoli

MARIACHIARA SECCO

Appassionata di popoli e culture. Da sempre affascinata dal modo in cui questi interagiscono, si intersecano e collaborano arricchendosi a vicenda. Da questa passione nasce un lavoro, fatto di dialoghi, di reti, di ponti che si creano attraverso i progetti. Ha lavorato nell’ambito della cooperazione allo sviluppo seguendo progetti in Bolivia e in Kenya, per poi focalizzarsi sull’Europa ma sempre con uno sguardo oltreoceano. Profondamente interessata alle tematiche di genere, è laureata in scienze politiche Internazionali e supporta le pubbliche amministrazioni nella presentazione, gestione e rendicontazione di progetti e programmi europei.

Tutti gli articoli

MARIANGELA ROMANAZZI

Per formazione, esperienze professionali e personale entusiasmo crede fortemente che la cooperazione europea e internazionale rappresenti una grande opportunità, per una molteplicità di soggetti. Dopo aver lavorato per alcuni anni all’estero nel campo di specifici programmi di cooperazione europea dedicati alla formazione e all’innovazione, torna in Italia e lavora come consulente per contribuire a rendere accessibili e fruibili ai più le opportunità dal mondo della cooperazione europea e dell’assistenza tecnica internazionale.

Tutti gli articoli