Il mare si è allontanato, ma la Darsena rivive!

L’antico porto dell’Impero romano è oggetto di un processo di rigenerazione urbana sostenuto dai fondi europei a cui anche Soges ha partecipato.

Dopo 3 anni si conclude positivamente l’esperienza del progetto Urbact  “Creative Spirits ”, promosso dal Comune di Ravenna con l’assistenza di Soges.

E’ stata una collaborazione ricca di stimoli che ci ha permesso di accompagnare questa città in un percorso che è iniziato tra il 2000 e il 2015 con la creazione di una strategia urbana integrata, disegnata attraverso un impegnativo ed importante processo partecipativo (La darsena che Vorrei) e che ha portato al Piano operativo della Città (POC Darsena).

Nel 2016 la città di Ravenna entra a far parte del Creative Spirits Implementation Network, un progetto del Programma Urbact che vede coinvolte altre 8 città europee.

Con la rete di Creative Spirits, la città di Ravenna ha migliorato in modo particolare la sua capacità di applicare un approccio integrato a un processo di rigenerazione e di coinvolgere le parti interessate al fine di rafforzare il “legame con la comunità”.

Questa importante esperienza ha creato la base per la creazione del progetto Dare, che è tra i progetti finanziati nella penultima Call del Programma Urban Innovative Actions.

Il progetto DARE si concentra sul processo di rigenerazione urbana (URP) del distretto della Darsena a Ravenna. Sviluppa un ambiente digitale che rende i dati accessibili, comprensibili e utili, consentendo ai cittadini di partecipare attivamente al processo. Il progetto cercare di verificare se la gamma di strumenti e facilitazioni proposta può essere effettivamente in grado di favorire efficacemente la transizione digitale dell’area e contribuire così positivamente all’URP di Darsena.

Non ci resta che augurare al Comune di Ravenna buona fortuna, o forse buon vento è più appropriato visto il luogo. Siamo sicuri che le nostre rotte si rincontreranno presto, in un altro progetto Urbact, UIA o di qualche altro programma di Cooperazione Territoriale

Post Correlati

Leave a comment